Il Programma:

15.00    Accoglienza e registrazione

 

15.30    Saluto del Presidente di Associazione TeA e presentazione di TeAforALL.

                A seguire:

MARGINALE SARA’ LEI! Borghi, Periferie e Caruggi, risorse per lo sviluppo turistico sostenibile”

Intervengono:

Carla Salvatici: esperta in Pianificazione del turismo ambientale e sostenibile, Segretario di Associazione TeA e responsabile del progetto TeAforALL.

Daniela Ardenghi: Counselor, coach sistemico, area manager di Destination Italia Tour Operator.

Emanuela Annetta: Titolare di “Artemisia”, azienda agrituristica e fattoria didattica.

 

Coordina

Sandro Billi: esperto internazionale di analisi, sviluppo e pianificazione turistica. Consigliere di Associazione TeA.

 

17.00: Brindisi e degustazione di prodotti del territorio, a cura di “Artemisia”

 

Il Progetto TeAforALL

 

Il progetto TeAforALL nasce dal dialogo fra Associazione TeA – Turismo e Ambiente e la Cooperativa Sociale La Cruna Onlus, che in passato è stata gestore del Centro Servizi sul turismo senza barriere Terre di Mare (poi Liguriaforall), con il quale TeA intende mettersi in continuità ereditandone idealmente il patrimonio culturale e una parte del know-how sviluppato dalla Cooperativa.

TeA for ALL sarà attivo attraverso un sito web (www.teaforall.it), centrato sulle opportunità turistiche, presenti a Genova e in Liguria, che siano accessibili alle persone disabili o con esigenze speciali.

Il sito, in versione Beta, ha debuttato in occasione di Euroflora 2018 fornendo indicazioni di base sull’accessibilità e sull’attività del Mobility Point curato da Coop La Cruna all’interno dell’esposizione per fornire ausili (carrozzine o scooter elettrici a 4 ruote) alle persone con mobilità ridotta.

Il sito, nella sua versione definitiva, ha una struttura composta da una parte più statica, contenente informazioni istituzionali e una più dinamica, composta da news. In considerazione del particolare bacino di utenza è stato sviluppato tenendo conto dei criteri dell’accessibilità e terrà conto del fatto che oggi più della metà degli accessi avvengono attraverso device portatili (smartphone e tablet), quindi sarà ottimizzato anche per la fruizione mobile.

 

Le informazioni istituzionali riguarderanno le possibilità di un turismo per tutti, inizialmente a Genova e in Liguria, ma con l’ambizioso obbiettivo di volgere lo sguardo anche altrove. Comprenderanno inoltre informazioni su altre risorse analoghe sia digitali che di editoria tradizionale.

Le news costituiranno l’aspetto “friendly” del portale e riguarderanno in linea di massima la vita cittadina e regionale, con un’attenzione particolare agli aspetti legati all’accessibilità e agli eventi. Le informazioni saranno raccolte attraverso uno strumento di redazione, che permetterà anche a redattori volontari esterni di effettuare segnalazioni e proporre articoli. Un gruppo ristretto di “publisher” qualificati verificherà e selezionarà i contributi, integrando e modificando i testi se necessario, prima di procedere alla pubblicazione, per garantire il massimo del controllo di qualità.

 

 

 

 

 

 

 

www.teaforall.it

 

www.associazionetea.it   -   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

per registrarsi all’evento: http://bit.ly/TeA-presentazione